5 febbraio Sant’Agata. Il 5 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Agata (San Giovanni Galermo o, secondo altre fonti, Palermo, 8 settembre 229 / 235 – Catania, 5 febbraio 251). E’ stata, secondo la tradizione cattolica, una giovane vissuta nel III secolo, durante il proconsolato di Quinziano. Dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa viene venerata come santa, vergine e martire. Il suo nome compare nel Martirologio da tempi antichissimi. E’ patrona, tra l’altro, di Catania, della Repubblica di San Marino e Malta.

5 febbraio 1887 –  E’ la data in cui l’Otello di Giuseppe Verdi è rappresentato a Milano per la prima volta. La collaborazione fra Arrigo Boito e Verdi si concreta finalmente con quest’opera, la cui composizione ha impegnato il musicista per diversi anni. La collaborazione con Boito continua a dare i suoi frutti anche sei anni più tardi, quando Verdi, ormai ottantenne, si presenta al pubblico della Scala per l’ultima volta con il Falstaff, capostipite di un linguaggio teatrale del tutto nuovo.

3 febbraio 1936 –  In quel mercoledì New York si svolge la prima mondiale del film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”. Gli Stati Uniti stanno uscendo a fatica dalla grande depressione economica e Chaplin intende sottolineare con questa pellicola la disumanizzazione imposta dalla catena di montaggio. L’uomo diventa un ingranaggio e la celebre sequenza della catena di montaggio raggiunge la spettacolarità profetica.

5 febbraio 2006 – In quel giorno a Trebisonda, in Turchia, viene ucciso, al termine di una messa, il sacerdote italiano Andrea Santoro. L’assassino è uno studente sedicenne, che dichiara di aver agito per vendicare Allah, rappresentato, insieme a Maometto, in alcune caricature, pubblicate il 30 gennaio su giornali danesi e norvegesi. In tutti i paesi musulmani, dall’Asia all’Africa, si succedono attacchi alle sedi diplomatiche europee e a chiese cristiane. Don Santoro è noto per il suo impegno nel promuovere il dialogo tra Cristianesimo e Islam.