6 maggio San Pietro Nolasco . Il 6 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Pietro Nolasco (Mas-Saintes-Puelles, tra il 1182 ed il 1189 – Barcellona, 25 dicembre 1256). E’ stato un religioso francese, fondatore dell’ordine cattolico dei Mercedari. Da giovane era dedito alla devozione, all’elemosina e alla carità. Fece voto di verginità e distribuì tutti i suoi averi ai poveri.  Nel 1218 fondò Ordine di Santa Maria della Mercede, il cui obiettivo principale fu la redenzione degli schiavi cristiani.

6 maggio 1856 – In quel giorno Nasce a Freiberg, l’odierna Pøíbor, in Moravia, Sigmund Freud. Laureatosi in medicina a Vienna, si dedica inizialmente allo studio della ipnosi e ai suoi effetti sui pazienti. Nel corso degli anni, arriva a sviluppare una sua teoria che, nel 1896, definisce “metodo psicoanalitico”. Il neurologo Freud diventa lo psicoanalista Freud. Comincia a indagare le cause che sarebbero alla base del comportamento umano e delle relazioni tra individui, e che risiederebbero nell’inconscio. Agli inizi del ventesimo secolo raggiunge grande notorietà sviluppando concetti e intuizioni legati alla disciplina psicoanalitica e alla relativa terapia: il rapporto medico-paziente, il transfert, il lapsus ma soprattutto l’impulso sessuale e le sue relazioni con l’inconscio. Freud muore a Londra, in esilio, il 23 settembre 1939.

6 maggio 1889 – In quel lunedì viene ufficialmente aperta al pubblico la Torre Eiffel. Dopo soli due anni di lavori, la torre, inaugurata il 31 marzo, realizzata per ospitare l’Esposizione Universale del 1889, è pronta. Costruita per essere abbattuta dopo qualche anno, la Torre Eiffel diviene il simbolo di Parigi.

6 maggio 1992 – In quella data muore a Parigi Marlene Dietrich, al secolo Marie Magdalene . Attrice e cantante tedesca è nata nel 1901 a Schöneberg, oggi quartiere di Berlino. Marlene lascia uno struggente ricordo di sé e della sua voce sensuale. Voce che culla migliaia di soldati al fronte durante la seconda guerra mondiale. “Lili Marlene” È la sua canzone eterna, il suo inno personale. Marlene è un’attrice di successo. Arriva alla fama con il primo film “L’angelo azzurro”diretta da Joseph von Stenberg che è e resta il suo regista di fiducia. La Dietrich sbarca ad Hollywood nel 1930. Gira “Marocco” in cui, vestita da uomo durante un’esibizione canora, bacia una donna del pubblico. Primo bacio omosessuale della storia del cinema. Per Marlene Dietrich “Gigolo” è il suo ultimo film interpretato nel 1979 con David Bowie.