6 ottobre San Bruno di Colonia. Il 6 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Bruno di Colonia.  Monaco tedesco, fondatore dell’Ordine dei certosini, viene chiamato anche “Brunone” e viene definito a volte, ma impropriamente, abate o sacerdote.

6 ottobre 1887 –  In quel giorno nasce in Svizzera Charles-Edouard Jeanneret-Gris, per tutti Le Corbusier, l’architetto più celebre del 20esimo secolo. Padre dell’architettura moderna, è tra i fondatori dell’urbanistica, pioniere del cemento armato, il suo punto di vista sulla casa è rivoluzionario. Teorico di una architettura “a misura d’uomo”, cinque sono i punti fondanti delle sue teorie: pilastri che sollevano l’edificio, tetto-giardino, finestra a nastro, facciata libera, pianta libera. Tra il 1945 e il 1952 edifica a Marsiglia la prima delle Unités d’Habitation, veri e propri edifici-città. Fu  tra i primi a dedicarsi al disegno industriale. Gli arredi noti col nome di Equipement intérieur de l’Habitation, esibiti al Salon d’Automne di Parigi del 1928, sono tuttora pezzi intramontabili, come la sedia Chaise Longue LC4.

6 ottobre 1929 –  In quella domenica finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico, ma il trentesimo organizzato in Italia. È composto da 18 squadre e sarà vinto dalla nuova Ambrosiana di Giuseppe Meazza, una squadra creata dal regime unendo d’autorità l’Inter con l’U. S. Milanese.

6 ottobre 1962 – E’ la data a Parigi viene inaugurato il Moulin Rouge. Inizialmente ‘’Moulin de La Galette”, la sala da ballo viene ricavata da un vecchio mulino, e diventa ben presto un locale di successo, anche per il suo repertorio di danze e spettacoli allora ritenuti licenziosi, fra cui il can-can. A ritrarne con genialità e precisione la vita notturna, è il pittore Toulouse-Lautrec, assiduo frequentatore del locale. Negli anni del secondo dopoguerra contribuiranno a ridare lustro al locale le esibizioni di Edith Piaf e Yves Montand.