6 settembre San Zaccaria. Il 6 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Zaccaria (… – IV secolo a.C.). E’ uno dei dodici Profeti minori. Il suo nome significa “Jahvé ricorda” ed è autore dell’omonimo libro classificato tra i libri profetici (detti Neviìm) nella Bibbia ebraica e nell’Antico testamento nella Bibbia cristiana. Visse nel periodo dopo l’esilio babilonese e si preoccupò molto della ricostruzione del tempio di Gerusalemme. Come il profeta Ezechiele ebbe un’estrazione sacerdotale. Col nome di Zakariyāʾ, è annoverato dall’Islam tra i profeti che precedettero Maometto. La tradizione vuole la sua tomba nella moschea degli Omayyadi di Aleppo.

1522 – La Victoria, una delle due navi superstiti della spedizione di Ferdinando Magellano (iniziata tre anni prima con 5 imbarcazioni), ritorna in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo. Dopo innumerevoli traversie, compresa la morte di Magellano nelle Filippine, la piccola nave rientra al porto di partenza con a bordo soltanto 18 uomini, ammalati e denutriti. Tra di essi c’è l’italiano Pigafetta, che scriverà la storia della spedizione.

1901 – Ispiratosi all’omicidio del re d’Italia Umberto I ad opera di Gaetano Bresci, l’anarchico americano Leon Czolgosz spara e ferisce mortalmente il presidente statunitense William McKinley all’Esposizione Panamericana di Buffalo. Il 29 ottobre successivo, la sua esecuzione sulla sedia elettrica sarà filmata da Thomas Alva Edison.

1925 – Nasce a Porto Empedocle (AG) Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista e soprattutto creatore della saga del noto Commissario Montalbano. Ad oggi, i romanzi di Camilleri sono stati tradotti in più di 120 lingue, vendendo oltre 10 milioni di copie. A partire dal suo centesimo libro (L’altro capo del filo, 2016), detta i suoi romanzi all’assistente per la sopravvenuta cecità.

1941 – La Germania nazista impone l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola Jude (“giudeo”) a tutti gli ebrei sopra l’età di 6 anni.

1955 – Orchestrato dal Partito Democratico e dai nazionalisti turchi, scoppia il Pogrom di Istanbul: con l’acquiescenza delle autorità, la minoranza greca viene assaltata e saccheggiata dalla popolazione, che si scaglia anche contro gli ebrei e gli armeni in città. Diversi greci muoiono durante e dopo il pogrom a causa delle bastonate o degli incendi appiccati.

1976 – Il tenente dell’aeronautica militare sovietica Viktor Belenko atterra con un MiG-25 a Hakodate, sull’isola di Hokkaidō, in Giappone. La sua diserzione permette agli esperti statunitensi di visionare per la prima volta da vicino il caccia intercettore sovietico.

MiG-25

1986 – Il giorno dopo il dirottamento del Volo Pan Am 73, l’organizzazione di Abu Nidal colpisce nuovamente ad Istanbul, uccidendo 22 persone e ferendone sei durante le funzioni per lo Shabbath all’interno della sinagoga Neve Shalom.

1991 – Dopo essere stata chiamata per decenni Leningrado (dalla morte nel 1924 del leader rivoluzionario russo), con un referendum popolare torna al suo antico nome la seconda città della Russia, San Pietroburgo.

Buon Compleanno a:

Roger Waters, cantante e bassista britannico, membro storico dei Pink Floyd, nato nel 1943

Addio a:

2007 – Luciano Pavarotti, tenore modenese nato nel 1935

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM