7 dicembre Sant’Ambrogio. Il 7 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Ambrogio. E’ stato un vescovo, scrittore e santo romano, una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. La Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a san Girolamo, sant’Agostino e san Gregorio I papa. Conosciuto anche come Ambrogio di Treviri, per il luogo di nascita, o più comunemente come Ambrogio di Milano, la città di cui assieme a san Carlo Borromeo e san Galdino è patrono e della quale fu vescovo dal 374 fino alla morte, nella quale è presente la basilica a lui dedicata che ne conserva le spoglie.
7 dicembre 1921 – In quel giorno a Milano viene inaugurata l’Università Cattolica del Sacro Cuore. A volerla e’ padre Agostino Gemelli, che nell’aprile 1919 ha costituito l’Istituto di studi superiori Giuseppe Toniolo. L’ateneo cattolico otterrà il riconoscimento come università libera nel 1924, avrà così il diritto di conferire titoli accademici aventi valore legale.
7 dicembre 1941 – In quella mattina più di 350 aerei giapponesi distruggono la Pacific Fleet statunitense presso la base di Pearl Harbour, nell’arcipelago hawaiano. Con l’attacco a sorpresa, il Giappone dichiara guerra all’America e alla Gran Bretagna. L’incursione aerea giapponese forza l’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America.
7 dicembre 2000 – E’ la data in cui a Nizza, i presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione a nome delle rispettive Istituzioni sottoscrivono e proclamano la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Per la prima volta nella storia dell’Unione europea, sono contenuti, in un unico testo, i diritti civili, politici, economici e sociali dei cittadini europei nonché di tutte le persone che vivono sul territorio dell’Unione.
Commenta con Facebook