7 febbraio San Teodoro di Amasea. Il 7 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Teodoro di Amasea. Noto anche come Teodoro Tiro o Tirone, era un soldato dell’esercito romano nel Ponto, che subì il martirio per la fede in Cristo. Ebbe nel Medioevo un culto assai vasto, legato a un noto panegirico pronunciato da Gregorio di Nissa e poi al suo patronato sui militari, soldati e reclute. Venezia lo ebbe come santo protettore, poi soppiantato da san Marco quando le reliquie del martire furono trasportate dall’Oriente a Brindisi (città di cui è tuttora patrono). In conseguenza di questo, probabilmente, a Venezia fu creato un altro santo Teodoro, questo generale e non soldato, e conosciuto come Teodoro di Eraclea o anche come Teodoro Stratelate (dal greco ‘Stratelátes’ = portatore di lancia).

7 febbraio 1914 –  E’ la data in cui debutta al cinema Charie Chaplin. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo, Charlot. Di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema e la principale fonte d’ispirazione per i più grandi ‘maestri del sorriso’.

7 febbraio 1940 –  In quel mercoledì Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito. Diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske, la storia portò sullo schermo una versione più edulcorata del burattino creato da mastro Geppetto e affiancato dal saggio Grillo Parlante.

7 febbraio 1952 – In quel giorno nasceva Vasco Rossi. Autodefinitosi ‘provoca(u)tore, ha pubblicato 30 album dall’inizio della sua carriera (dal 1977), di cui 17 album in studio, 9 album dal vivo e 4 raccolte ufficiali, e ha composto complessivamente più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre 35 milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Detiene, inoltre, il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto. Soprannominato inizialmente ‘Il Komandante’ dai membri del suo fan club ufficiale, tale appellativo è rimasto nell’immaginario collettivo e utilizzato anche in ambito diverso.