7 luglio San Benedetto XI. Il 7 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di San Benedetto XI, nato Nicola (o Niccolò) di Boccassio (Treviso o Valdobbiadene, 1240 – Perugia, 7 luglio 1304). E’ stato il 194º papa dal 22 ottobre 1303 alla morte. Apparteneva all’ordine domenicano. Nel 1736 papa Clemente XII lo ha proclamato beato. Benedetto XI fu l’autore di un volume di sermoni e commentari sul ‘Vangelo secondo Matteo’, sui ‘Salmi’, sul ‘Libro di Giobbe’ e sull”Apocalisse di Giovanni. È l’unico papa del suo periodo su cui Dante Alighieri non espresse nessun giudizio negativo.

1456 – Con la revisione del processo voluta da Papa Callisto III, Giovanna d’Arco viene assolta 25 anni dopo la sua morte.

1881 – Sul settimanale Giornale per i bambini, supplemento del quotidiano fiorentino Il Fanfulla, esce la prima puntata de “La storia di un burattino” di Carlo Collodi; dal secondo anno di pubblicazione il racconto cambierà nome in “Le avventure di Pinocchio”.

1930 – Muore di attacco cardiaco l’inventore del genere giallo deduttivo, Sir Arthur Ignatius Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes.

1944 – A seguito del bando di sfollamento con cui il comando tedesco ordina l’evacuazione della città, insorgono coraggiosamente le donne di Carrara, scendendo in Piazza delle Erbe e affrontando a mani nude gli occupanti, che si vedranno costretti a ritirare l’ordine.

1983 – Dopo la lettera esortante alla pace inviata al Presidente sovietico Jurij Vladimirovič Andropov e la risposta di questi pubblicata sulla Pravda, l’undicenne statunitense Samantha Smith vola in Unione Sovietica su invito personale del Premier russo.

1994 – Nel porto di Djen-Djen, in Algeria, terroristi del Gruppo Islamico Armato compiono una strage uccidendo nel sonno tutti e 7 i marittimi italiani imbarcati sulla nave da carico Lucina.

2005 – Gli attacchi terroristici in rapida successione di 4 kamikaze sconvolgono Londra, causando la morte di cinquantadue persone e centinaia di feriti.

Attentati-Londra

2006 – Rimasto solo dopo la morte della madre con cui era tornato ad abitare, muore a Cambridge Syd Barret, leader dei primi Pink Floyd (nome voluto proprio da Barrett); aveva lasciato il gruppo molto presto per gravi disturbi comportamentali, probabilmente dovuti all’uso frequente di LSD e altre droghe, ritirandosi in una vita solitaria lontana dai riflettori.

Buon Compleanno a:

Ringo Starr, pseudonimo di Richard Henry Starkey, batterista dei Beatles nato a Liverpool nel 1940

Addio a:

2001 – Toni Pagot, fumettista milanese creatore di Calimero, nato nel 1921

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM