Maurizio Costanzo se n’è andato all’improvviso. Il giornalista che ha rivoluzionato il talk show televisivo si è spento a Roma, all’età di 84 anni.

Naturalmente la notizia della sua scomparsa sta suscitando molte reazioni da ogni ambito della società: politica, musica, sport, spettacolo…

Giorgia Meloni, sui social, ha subito scritto: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalita’. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”.

Sempre sui social il messaggio di Guido Crosetto, ministro della Difesa: “Profondamente colpito per la scomparsa di Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo, autore. Ha raccontato con intelligenza e ironia l’evoluzione della società italiana. Anzi, un vero e proprio pezzo di storia. Un uomo mai banale. Addio, Maurizio”.

L’ex premier, Giuseppe Conte, leader del MoVimento 5 Stelle, condividendo una foto in cui stringe la mano a Maurizio Costanzo, ha scritto: “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”.

Su Twitter anche il ricordo di Matteo Salvini, leader della Lega: “Grande tristezza e commozione. Se ne va un Grandissimo della televisione che ha accompagnato generazioni di italiani. Buon viaggio Maurizio, grazie di tutto”. E Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha dichiarato: “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo. L’Italia perde un grande giornalista, un uomo di cultura, autore di programmi che hanno innovato il linguaggio televisivo del nostro Paese. Rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze”.

C’è anche il messaggio del cantautore Alex Britti: “Un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, come era lui. Sono stato un’estate a casa sua al mare, stavamo tutto il giorno insieme. Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante”.

Poi, le parole di Gianni Morandi: “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio”.

Articoli correlati