È morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Lo ha comunicato il suo ufficio stampa.

Nato il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.).

Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica.

Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

Dal 1995 era sposato con Maria De Filippi.

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio di Ministri, sui social ha scritto: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”.

La nota del MoVimento 5 Stelle: “Con la morte di Maurizio Costanzo ci lascia un grande comunicatore che ha saputo, nel corso della sua lunga carriera, conquistare il pubblico grazie alla sua innata capacità di saper raccontare storie e creare empatia con il pubblico. Con la sua voce inconfondibile e il suo stile sempre elegante e ironico, Costanzo ha dato vita a trasmissioni esempio di libertà e che hanno segnato la storia della televisione italiana, come quando ospitò Giovanni Falcone. Ai suoi cari va la nostra vicinanza”.

Articoli correlati