Alex Zanardi è stato sottoposto oggi a un nuovo intervento al cervello. Lo ha reso noto il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove l’ex pilota di Formula 1 è ricoverato in seguito all’incidente avvenuti lo scorso 19 giugno tra Pienza e San Quirico.

Nel bollettino medico si legge: «Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta è stata effettuata una tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia».

LEGGI ANCHE: Zanardi usava lo smartphone? La smentita della Procura.

L’operazione chirurgica è durato circa due ore e mezza e il 53enne è stato «nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata».

Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’AOU di Siena, ha diciarato: «L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore».

Articoli correlati