• Ad Andria, in Puglia, è morto un operaio di 30 anni: Nunzio Cognetti.
  • L’uomo è caduto in una vasca per la preparazione di conserve.
  • Indaga la Procura di Trani per omicidio colposo.

Ad Andria, in Puglia, un operaio è morto dopo essere caduto in una vasca per la preparazione di conserve in un’azienda. L’incidente è avvenuto ieri sera, giovedì 7 ottobre. Stando a quanto si è appreso, l’operaio è stato prima soccorso dai colleghi e subito dopo dal personale del 118 ma non c’ èstato nulla da fare.

L’uomo aveva 30 anni e si chiamava Nunzio Cognetti. Il macchinario dell’azienda Agrinatura è stato posto sotto sequestro. Aperta un’inchiesta a carico di ignoti dalla Procura di Trani. L’ipotesi di reato è omicidio colposo con la violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione: la vittima sarebbe scivolata rimanendo incastrata nel macchinario per la preparazione di sughi per poi essere risucchiata nella vasca. È stata disposta l’autopsia che servirà a chiarire le cause del decesso. Le indagini intendono verificare la conformità del macchinario utilizzato dall’uomo e la formazione del personale.

A dare l’allarme sono stati gli altri operai presenti in azienda, che avrebbero provato a rianimare il 30enne anche praticando il massaggio cardiaco. Quando i medici del 118 sono arrivati, però, non hanno potuto fare altro che costatare il decesso. Sono intervenuti anche gli uomini dello SPESAL per accertare la posizione lavorativa della vittima che – da prime verifiche – sembrerebbe essere regolarmente assunta.

Con quella di ieri sale a 53 il numero delle morti bianche in Puglia da inizio 2021.

Articoli correlati