chiesto al ministro grillo un osservatorio permanente

Arresto cardiaco, la denuncia del 118: “Evitabile una morte su tre”

Un massaggio cardiaco tempestivo entro i primi 3 minuti di un arresto cardiaco consentirebbe di salvare 20 mila delle 60 mila persone che muoiono ogni anno all’improvviso.

Non solo: se si effettuassero con immediatezza le manovre di disostruzione, si salverebbero almeno 40-50 persone ogni 100 che perdono la vita in caso di ostruzione delle vie aeree, di cui almeno il 40% bambini.

E’ la denuncia del presidente del 118, Mario Balzanelli, che chiede al ministro Grillo l’istituzione di un Osservatorio Nazionale Permanente e operativo.

Leggi anche

Gli si ferma il cuore mentre lascia il pronto soccorso, salvato dai medici dell’ospedale

L’allarme lanciato dal presidente del 118 riguarda anche le emorragie esterne arteriose, come nei casi di incidente o trauma improvviso: se si effettuasse una immediata compressione di una emorragia esterna arteriosa “ci sarebbe un aumento statisticamente significativo di possibilità di portare il paziente vivo in sala operatoria e quindi di sopravvivenza”. Attualmente i morti per dissanguamento da emorragia arteriosa sono 15 mila ogni anno.

“In caso di emergenza sanitaria, le morti evitabili diventano concretamente evitate non solo quando il Sistema 118 arriva rapidamente e con l’equipaggio più idoneo – spiega Balzanelli – ma più ancora quando alla vittima di un malore o di una trauma grave vengano fatte subito, ben prima dell’arrivo del 118 anche sotto dettatura telefonica, le manovre salvavita del Primo Soccorso”.

Il presidente del 118 sottolinea l’importanza dell’istituzione dell’Osservatorio: “Farebbe finalmente chiarezza su quante sono esattamente ogni anno le morti per malori improvvisi o trauma. E dovrebbe avere l’obiettivo della programmazione sanitaria. Tutti devono saper salvare, bisogna andare avanti con il progetto nazionale, coinvolgere l’intera popolazione, a titolo gratuito, e continuare con l’obbligo nelle scuole di imparare il primo soccorso”.

Leggi l'articolo completo