Il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha rivolto un messaggio video ai suoi sostenitori in seguito alla presa d’assalto del Congresso da parte di un gruppo per interrompere la ceritificazione del voto delle presidenziali del 3 novembre scorso, che hanno decretato il successo di Joe Biden.

«So come vi sentite, ma è il momento di tornare a casa», ha detto Trump che ha aggiunto: «Abbiamo vinto un’elezione che ci è stata rubata. Tutti lo sanno, soprattutto l’altra parte, ma ora dovete andare a casa. Serve pace. Serve legge e ordine».

Poco prima, in un discorso di pochi minuti, Joe Biden ha affermato che «la nostra democrazia è sotto un attacco senza precedenti», aggiuntendo che è in corso «un assalto alla cittadella della libertà, al Campidoglio stesso. Un assalto ai rappresentanti del popolo e alla polizia di Capitol Hill, che ha giurato di proteggerli. E ai funzionari pubblici che lavorano nel cuore della nostra Repubblica».

«Le scene di caos al Campidoglio non riflettono la vera America – ha continuato Biden – Non rappresentano chi siamo. Quello che stiamo vedendo è un piccolo numero di estremisti dediti all’illegalità. Questo non è dissenso. È disordine. È caos. Confina con la sedizione. E deve finire adesso».

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte che, su Twitter, ha affermato: «Seguo con grande preoccupazione quanto sta accadendo a Washington. La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche. Confido nella solidità e nella forza delle Istituzioni degli Stati Uniti».

Si è appreso che almeno due sospette pipe bomb sono state fatte brillare dalle forze dell’ordine: una in un edificio che ospita gli uffici del Comitato Nazionale Repubblicano e una nel complesso del Campidoglio. Lo ha riportato la CNN, citando un funzionario delle forze dell’ordine federali.

Durante l’assalto uno dei supporter di Trump è riuscito ad entrare nell’aula del Senato e si è seduto sullo scranno di Mike Pence, che come della presidente della Camera alta ha il ruolo di certificare la vittoria di Joe Biden.

Infine, i leader del Senato e della Camera sono stati evacuati in luogo sicuro e segreto.

Articoli correlati