• Bancarotta e fatture false, i genitori di Matteo Renzi a processo.
  • La prima udienza si terrà il 1° giugno.

Tiziano Renzi e Laura Bovoli, i genitori del leader di Italia Viva Matteo Renzi, sono stati rinviati a giudizio per l’inchiesta per il fallimento delle cooperative Delivery Service Italia, Europe Service e Marmodiv, che conta in totale 18 imputati. Bancarotta fraudolenta e emissione di fatture false i reati ipotizzati a vario titolo. Per questa inchiesta, due anni fa, i genitori di Renzi furono arrestati.

La prima udienza del processo è fissata per il 1 giugno e nasce da un’inchiesta che ha preso in esame la gestione di cooperative di servizi dedite in particolare al volantinaggio e alla distribuzione di materiale pubblicitario.

Secondo le indagini, condotte dalla finanza e coordinate dal procuratore aggiunto Luca Turco, Tiziano Renzi e Laura Bovoli sarebbero stati amministratori di fatto delle cooperative indagate, tramite persone di fiducia o comunque condizionando le decisioni prese all’interno delle stesse società.

L’avvocato Federico Bagattini, difensori dei genitori dell’ex premier, dopo il decreto che ha disposto il rinvio a giudizio dei suoi assistiti, emesso stamattina dal giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Firenze, Giampaolo Boninsegna, ha affermato: «La decisione del gup era attesa visto il tipo di vaglio a cui è questo chiamato per legge. È però emersa, già dalle carte, la prova dell’infondatezza del castello accusatorio, il cui accertamento necessariamente dovrà avvenire in dibattimento. Confidiamo quindi di poter confutare la tesi inquisitoria in tale sede».

Articoli correlati