Dramma ad El Salvador.

La Polizia civile nazionale (PNC) ha annunciato che dodici cittadini salvadoregni sono morti in seguito a una calca di tifosi allo stadio Cuscatlan durante una partita del torneo di calcio locale tra l’Alianza e il FAS. Oltre 100 le persone portate in ospedale, alcune con segni di asfissia.

Secondo le forze di polizia, i rapporti preliminari indicano che si è verificata una calca di tifosi che cercavano di entrare nello stadio.

Il ministro degli Interni Juan Carlos Bidegain ha dichiarato che le istituzioni di “prima risposta” del sistema nazionale di Protezione Civile stanno assistendo le persone colpite da quanto successo. La partita è stata sospesa mentre i servizi di emergenza hanno evacuato le persone dallo stadio. Inoltre, il ministro della Salute Francisco Alabì ha assicurato che la rete ospedaliera “sta fornendo assistenza medica a tutti i pazienti”.

Per quanto riguarda le cause della tragedia, Carlos Fuentes, portavoce del gruppo EMS Comandos de Salvamento, ha affermato che “apparentemente uno dei cancelli di un settore dello stadio è caduto e questo ha fatto sì che la gente si accalcasse”.

Infine, duro il commento di Nayb Bukele, presidente di El Salvador: “Il PNC e la Procura della Repubblica condurranno un’indagine approfondita sugli eventi dello stadio Cuscatlan. Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione, ecc. Chiunque sia il colpevole, non resterà impunito”.