“La FIGC completa il proprio processo di rebranding presentando oggi il nuovo scudetto e l’identità sonora delle Nazionali italiane di calcio: il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale”.
Così la Federcalcio in una nota.
”Siamo pronti per il futuro. Oggi – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina – presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri”’.
Il nuovo logo
Realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe, che ha curato il rebranding della FIGL, il nuovo logo celebra un simbolo del Paese, è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani che avranno modo di conoscere la nuova maglia delle Nazionali, nata dalla partnership con Adidas, da ieri partner delle squadre azzurre.
Dai sentimenti che ogni tifoso italiano prova quando in campo scende la maglia azzurra nasce il nuovo scudetto delle Nazionali di calcio, #creatodalleemozioni, come il claim scelto per il lancio della campagna, iniziata nei giorni scorsi con una serie di teaser sui social.
Rivelato oggi, il logo scudetto inaugura il 2023 calcistico. Firmata da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta, inoltre, è stato ideato un vero sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound-Logo del nuovo scudetto, che in 3″ sintetizza la passione per gli azzurri e le azzurre nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo ‘Azzurri’, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello.
Commenta con Facebook