Due sorelle cambogiane, di 98 e 101 anni, si sono riunite dopo 47 anni. L’una pensava che l’altra fosse morta e viceversa durante il terribile periodo dei Khmer rossi. Bun Sen, 98 anni, si è riunita anche con il fratello di 92 anni che pensava avesse avuto la stessa triste sorte della sorella.

Come riportato dalla BBC, le due sorelle si videro per l’ultima volta nel 1973, due anni prima della presa del potere dei comunisti guidati da Pol Pot, a causa del quale morirono circa due milioni di persone. Molte famiglie, infatti, furono annientate e i bambini tolti ai genitori.

Il regime dei Khmer Rossi fu rovesciato nel 1979 e, dopo aver perso il marito, Bun Sen si stabilì vicino alla discarica di Stung Meanchey, a Phnom Penh. Per molto tempo la donna trascorse le giornate setacciando la spazzatura, alla ricerca di materiali riciclabili da vendere e curando i bambini del quartiere disagiato. Bun Sen, però, ha sempre sognato di tornare un giorno nel suo villaggio natale, nella provincia di Kampong Cham, distante soltanto 150 chilometri dalla capitale della Cambogia. Tuttavia, a causa dell’età e delle difficoltà di deambulazione, il viaggio è stato sempre impossibile.

Una ONG locale, Cambodian Children’s Fund, che aiuta Bun Sen dal 2004, ha organizzato una visita ed è stato grazie a questa che la donna ha ritrovato la sorella e il fratello, ancora vivi e da sempre nello stesso villaggio.

Dopo quasi mezzo secolo, quindi, Bun Sen si è riunita con i suoi familiari la scorsa settimana: «Ho lasciato il mio villaggio molto tempo fa e non sono mai tornata. Ho sempre pensato che mia sorella e mio fratello fossero morti – ha raccontato la donna – La prima volta che il mio fratello minore mi ha toccato la mano, ho cominciato a piangere». Anche la sorella Bun Chea, il cui marito è stato pure ucciso dai Khmer rossi e da cui ha avuto 12 figli, ha raccontato che credeva che Bun Sen fosse morta: «Tredici familiari sono stati uccisi da Pol Pot e abbiamo pensato che la stessa sorte fosse toccata anche lei. È passato così tanto tempo…».

Adesso, però, le sorelle stanno provando a recuperare un po’ del tempo perduto e presto faranno un giro della capitale insieme.