La BBC riporta che i soccorritori spagnoli stanno attualmente cercando un barcone al largo delle Isole Canarie, dove si suppone siano a bordo almeno 200 migranti africani scomparsi più di una settimana fa.
Secondo il gruppo umanitario Walking Borders, il peschereccio sarebbe partito da Kafountine, una città costiera situata nel sud del Senegal, a circa 1.700 km (1.057 miglia) di distanza da Tenerife. Si stima che a bordo ci siano numerosi bambini. Inoltre, si sospetta che manchino altre due imbarcazioni simili che trasportavano decine di persone. Il totale dei migranti dispersi, quindi, sarebbe di oltre 300. Il servizio di soccorso marittimo spagnolo ha informato l’agenzia EFE che un aereo si è unito alle operazioni di ricerca.
Questa notizia giunge poche settimane dopo uno dei peggiori naufragi di migranti nel Mediterraneo, che ha coinvolto un peschereccio al largo della costa greca. Fino ad ora, sono state confermate almeno 78 vittime, ma secondo le Nazioni Unite, fino a 500 persone risultano ancora disperse.
Foto: Archivio.
Commenta con Facebook