Lo ha fatto sapere l'ASL Città di Torino

Caos migranti, positivi 4 profughi sbarcati a Lampedusa e portati a Torino

Completato oggi, venerdì 31 luglio, lo screening di 42 dei 156 profughi giunti mercoledì scorso in Piemonte da Lampedusa.

Si tratta dei richiedenti asilo dislocati nel Centro di Accoglienza della Croce Rossa della Pellerina, a Torino: tra loro sono 4 i casi positivi, tutti asintomatici.

Si è appreso che i profughi sono già stati isolati e saranno sottoposti a sorveglianza sanitaria. I negativi, invece, rimarranno, per tutto il periodo dell’isolamento, presso il Centro Accoglienza.

Leggi anche

Caos migranti, è guerra dei sindaci, Porto Empedocle non li vuole “La nave si metta a Lampedusa”

La collaborazione tra la Prefettura e l’ASL Città di Torino – si è fatto sapere tramite una nota – ha permesso di organizzare le operazioni di screening con la massima tempestività (entro le 12 ore), in modo da individuare rapidamente i positivi e organizzare le operazioni di isolamento.

Intanto, il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha disposto il trasferimento in Abruzzo di 200 migranti sbarcati a Lampedusa dall’Africa.

Leggi anche

Caos migranti, si svuota il centro di accoglienza di Noto, c’erano 8 stranieri positivi

Le strutture sanitarie presenti sull’isola hanno effettuato alle persone sbarcate ed accolte i test covid obbligatori: i 200 migranti assegnati all’Abruzzo sono risultati tutti negativi, 50 di loro sono stati sottoposti a tampone, 150 a test sierologico. A renderlo noto è stata la Prefettura dell’Aquila.

Leggi l'articolo completo