Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia (sospeso dal partito dopo la vicenda), si è avvalso della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio convocato a sorpresa ieri, mercoledì 17 gennaio, dalla procura di Biella.

Pozzolo è accusato di avere sparato in maniera accidentale un colpo di revolver durante la festa di Capodanno di Rosazza che ha ferito Luca Campana, 31enne, genero di un agente della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che stava partecipando alla festa.

Pozzolo, quindi, è rimasto in silenzio davanti alla procuratrice Teresa Angela Camelio. Come riportato da Repubblica, lo scopo è evitare dichiarazioni perché, al momento, non è stato concluso alcun esame disposto dalla Procura, cioè quello dello Stub per cercare tracce di polvere da sparo negli indumenti e la perizia balistica all’interno del locale della festa.

Quindi, se Pozzolo (che ha sostenuto ai carabinieri di non essere stato il responsabile dello sparo) parlasse, l’accusa ne potrebbe trarre un vantaggio.

Pertanto, Pozzolo sarà convocato dai magistrati quando arriveranno gli esiti degli esami.

La reazione di Renzi

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, sui social media, ha commentato: “Colpo di scena (si fa per dire) sullo sparo al veglione di Capodanno dei pistoleri del partito della Meloni. Il deputato FDI, Pozzolo, aveva detto che avrebbe fatto il nome di chi ha sparato davanti al PM. Oggi c’era l’interrogatorio davanti al PM. E che ha fatto Pozzolo? Ha detto che non risponde, che si avvale della facoltà di non rispondere. Ragazzi, questa cosa è incredibile e passa sotto silenzio. Da due settimane si stanno scambiando pizzini per trovare una ricostruzione plausibile perché sanno che in questa storia qualcuno sta mentendo. Troppi stanno mentendo. E il sottosegretario alla giustizia è il più reticente di tutti. Io sono garantista. Ma proprio perche sono garantista voglio sapere chi è che ha sparato a una festa dove c’erano dei bambini! Davvero un parlamentare ha sparato a una festa con dei bambini rischiando di uccidere un uomo? E perché tutta questa omertà? C’è qualcosa che non torna. Questa storia puzza sempre di più. E io sono sconvolto che dei parlamentari non dicano tutta la verità su un fatto di cronaca così grave: qualcuno giocava con le pistole, un uomo si è salvato per miracolo, c’erano bambini. E questi che fanno? Tacciono o mentono?”.

Articoli correlati