Papa Francesco, incontrando ieri – mercoledì 16 settembre – al termine dell’Udienza generale un gruppo di genitori con figli LGBT dell’associazione Tenda di Giornata, ha affermato: «Il Papa ama i vostri figli così come sono, perché sono figli di Dio».

Come riferito da Avvenire, c’erano presenti una cinquantina di genitori. Mara Grassi (nella foto con il Pontefice), vicepresidente dell’associazione insieme al marito Agostino Usai, ha donato al Pontefice il volumetto Genitori fortunati – tradotto in spagnolo per l’occasione – che riassume le esperienze ecclesiali di queste famiglie insieme ad alcune lettere con richieste, speranze e proteste.

Mara Grassi, parlando dell’incontro con il Papa, ha detto: «La nostra associazione vuole far dialogare la Chiesa e le famiglie con figli Lgbt», aggiungendo che vogliamo «creare un ponte con la Chiesa perché anche la Chiesa possa cambiare lo sguardo verso i nostri figli, non escludendoli più ma accogliendoli pienamente». Questa la risposta di Bergoglio: «La Chiesa non li esclude perché li ama profondamente».

Al Pontefice è stata donata anche una maglietta colorata d’arcobaleno con la scritta Nell’amore non c’è timore (1Gv, 4, 18). «Ha guardato e ha sorriso – ha concluso Mara Grassi, che ha 4 figli, di cui il maggiore omosessuale – un momento di profonda sintonia che non dimenticheremo».

Articoli correlati