L’adozione di Bitcoin è aumentata in modo significativo nei paesi in via di sviluppo negli ultimi anni. Ecco come funziona in quelle economie.

Inizialmente, molte persone vedevano Bitcoin come una valuta elitaria, riservata alle popolazioni tecnologiche ed istruite del mondo sviluppato. Tuttavia, tali nozioni sono rapidamente svanite man mano che la crittografia ha trovato la sua strada nei paesi in via di sviluppo. Sebbene solo El Salvador abbia reso Bitcoin una moneta a corso legale, i tassi di adozione sono aumentati in modo esponenziale in molte nazioni in via di sviluppo.

A differenza delle valute legali, i cui governi e banche centrali controllano la loro offerta e il loro utilizzo, Bitcoin è decentralizzato. La sua fornitura e le sue operazioni si basano esclusivamente sul protocollo Bitcoin, senza influenza esterna. Tuttavia, serve a scopi specifici che si applicano a tutti gli utenti indipendentemente dalla loro posizione geografica o dalle loro capacità economiche. Come funziona Bitcoin nei paesi in via di sviluppo.

Modalità finanziarie

La maggior parte degli utenti di Bitcoin li spende principalmente in beni e servizi, come il denaro fiat. Sebbene Bitcoin abbia diverse altre applicazioni, serve principalmente come valuta di transazione. Tuttavia, Bitcoin ha caratteristiche uniche che lo rendono più attraente e affidabile nelle opzioni di pagamento rispetto a carte di credito, carte di debito e bonifici bancari.

Bitcoin è una valuta elettronica, virtuale o digitale a cui gli utenti possono accedere e spendere solo online. Ciò lo rende un’opzione più conveniente per gli acquirenti online nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, diversi negozi fisici ora accettano anche criptovalute, consentendo ai clienti di pagare beni e servizi con Bitcoin in negozio. Alcuni commercianti elaborano i pagamenti direttamente dai loro portafogli, mentre altri utilizzano anche scambi di criptovalute.

Diverse aziende e individui nei paesi in via di sviluppo utilizzano sempre più Bitcoin per pagare i prodotti perché facilita transazioni più veloci, senza soluzione di continuità, sicure e a basso costo. I pagamenti in bitcoin richiedono solo pochi minuti per essere elaborati, indipendentemente dalla tua posizione. Inoltre, Bitcoin convalida tutte le transazioni su un registro pubblico irreversibile, garantendo una migliore protezione dalle frodi.

Inoltre, i pagamenti in Bitcoin sostengono anche commissioni di transazione relativamente inferiori rispetto alle carte di credito e di debito. Ciò lo rende un’opzione migliore per le popolazioni finanziariamente impoverite nei paesi in via di sviluppo.

Un metodo di investimento

Bitcoin ha ispirato numerose opportunità di investimento, aiutando le economie finanziariamente povere a elevare gli standard di vita per le loro popolazioni. Grazie al successo di Bitcoin e alla crescita prevista, diversi investitori istituzionali e individui nei paesi in via di sviluppo hanno accumulato ampie partecipazioni in Bitcoin per salvaguardare i loro investimenti dall’inflazione. Alcuni lo usano per fare trading sui mercati delle criptovalute, mentre altri lo considerano un investimento a lungo termine.

Bitcoin offre redditizie opportunità di guadagno a breve e lungo termine che non richiedono molte competenze e enormi investimenti. Ad esempio, il trading di criptovalute è uno dei modi più popolari e semplici per fare soldi con Bitcoin. Chiunque abbia uno smartphone, un accesso a Internet e una piccola conoscenza del trading può farlo. I principali scambi di criptovalute hanno varie caratteristiche, come un bitcoin-profitapp.com/it/ per aiutare i trader a massimizzare i profitti.

Inoltre, alcune persone nei paesi in via di sviluppo fanno soldi con Bitcoin attraverso il mining di criptovalute e il marketing di affiliazione.

Il decentramento di Bitcoin è uno dei motivi principali per cui molte persone nei paesi in via di sviluppo investono sempre più in esso. A differenza di altri asset tradizionali soggetti a normative governative, le transazioni Bitcoin non coinvolgono intermediari. Consente alle aziende e ai privati di investire in tutto il mondo in modo autonomo, senza interferenze governative.

Trasferimenti di denaro

Diverse persone nel mondo in via di sviluppo si affidano alle rimesse internazionali da parte di organizzazioni di beneficenza, familiari e amici all’estero. Tuttavia, i costi di invio di denaro tramite i tradizionali servizi di rimessa sono notevolmente aumentati nel corso degli anni. Inoltre, i pagamenti spesso richiedono diversi giorni e settimane per essere elaborati. Bitcoin ha influenzato una rivoluzione nelle rimesse internazionali, facilitando trasferimenti di denaro transfrontalieri rapidi, sicuri e relativamente più economici.

I paesi in via di sviluppo stanno attualmente conducendo l’adozione di Bitcoin. Sebbene Bitcoin serva varie applicazioni, funziona principalmente come mezzo di pagamento e riserva di valore nei paesi in via di sviluppo.