Si chiama Armanda Bottini Campolunghi e festeggerà 82 anni il prossimo 30 aprile. Oggi, in Italia, tutti la conoscono con l’appellativo di ‘nonna di ferro‘ perché, in appena una settimana di cure, è riuscita a guarire dal coronavirus.

La signora, vedova e residente a Borghetto Lodigiano (Lodi), è stata ricoverata nel reparto Malattie infettive dell’ospedale di Pavia dopo essersi sentita a tavola mentre si trovava a tavola con i suoi parenti.

Come riportato su IlGiorno.it, martedì scorso, 25 gennaio, la donna – affetta da diabete di tipo 2 e reduce dalla riabilitazione dopo la frattura del femore – ha cominciato a manifestare i primi sintomi del contagio: una leggere febbre e il vomito.

I familiari hanno subito portato Armanda all’ospedale San Matteo di Pavia (e non nel vicino Maggiore di Lodi perché stracolmo) dove le è stato effettuato il tampone, confermando il contagio da Covid-19. I parenti dell’anziana hanno subito cominciato a temre il peggio, viste l’età della donna e le notizie provenienti sul contagio, ma Armanda, nel giro di una settimana, ha recuperato ed è tornata a casa.

ll nipote della donna ha raccontato: «Per certi aspetti è stata una sorpresa anche per i medici che ogni giorno ci hanno informato al telefono della sua situazione clinica. Mia nonna ha reagito alle cure, composte in gran parte di antivirali, nel migliore dei modi e con forza, una determinazione riconosciuta anche dai medici. Già domenica ci hanno detto che le sue condizioni erano abbastanza buone e che il tampone era diventato negativo. Dal coronavirus, quindi, e mia nonna lo dimostra, si può guarire».

Coronavirus, tutti i casi in Italia aggiornati in tempo reale (GUARDA IL GRAFICO)

Articoli correlati