Il servizio pubblico crea una struttura anti fake news. La Rai, finita in questi giorni al centro delle critiche per alcuni servizi trasmessi dal programma scientifico Leonardo della Tgr, passa ai fati e crea una struttura che si occuperà di controllare le notizie che sanno tanto di bufala. L’annuncio è stato dato da Maria Laura Paxia, deputata catanese del MoVimento 5 Stelle.

“Accolgo con favore l’annuncio dell’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini – dice la deputata cinquestelle – sulla creazione di una struttura contro le fake news. Solo qualche settimana fa ho inviato a Salini una lettera, nella quale invitavo il servizio pubblico a rispettare alcune regole nelle trasmissioni che trattano il tema del coronavirus. In particolare, in questa missiva chiedevo di far trattare questo delicatissimo argomento nel corso dei programmi Rai a medici, virologi e infettivologi e non ad opinionisti improvvisati che non hanno nessuna competenza in materia”.

“La Rai – sostiene Paxia che è membro della commissione di vigilanza Rai – ha una grossa responsabilità ed ha il compito di informare correttamente. La creazione di questa struttura anti fake news è quindi un segnale positivo in tal senso. Ad Antonio di Bella, che dirigerà la struttura, auguro buon lavoro”.