Si chiamava Marcello Natali

Coronavirus, è morto a 57 anni il medico di Codogno

Un altro medico è morto per il coronavirus. Si tratta del 57enne Marcello Natali, segretario della Federazione dei medici di Medicina generale (FIMMG) di Lodi.

Il medico, stando a quanto si è appreso, non aveva particolari gravi patologie pregresse e, dopo il ricovero a Cremona (in seguito a tre giorni di febbre), era stato trasferito a Milano, ricoverato in terapia intensiva per una grave polmonite bilaterale.

Natali era medico di famiglia nell’area di Codogno, il primo focolaio italiano del coronavirus. È stato uno dei primi a raccontare il dramma nel Lodigiano e aveva anche segnaalto il rischio di zone dove non c’era alcuna assistenza peer i cittadini.

Leggi anche

Mascherine anti coronavirus al costo di 30 euro, denunciati due ferramenta

Paola Padrini, segretario della Fimmg Lombardia, ha affermato che la notizia del decesso di Natali «arriva nel silenzio assordante di ministero e Regione Lombardia, mentre alcune Regioni stanno rispondendo come possono alle nostre richieste. Oggi dobbiamo dire addio a un altro collega punto di riferimento non solo per i suoi pazienti, ma anche per tutti i medici di famiglia di Lodi. Un collega sempre disponibile, sempre attento verso i giovani e al ricambio generazionale nella medicina generale. Ha combattuto fin da subito sul campo, senza mai tirarsi indietro. Marcello Natali avrà sempre la nostra infinita stima e il nostro riconoscimento». La Padrini ha aggiunto: «Ora permetteteci di tutelare chi è ancora in prima linea sul fronte di questa battaglia».

Leggi l'articolo completo