È morto, all’età di 67 anni, Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Varese e medico di base a Busto Arisizio. Il decesso è avvenuto la notte scorsa all’ospedale di Como, dove era ricoverato per insufficienza respiratoria dopo aver contratto il Coronavirus.

La notizia è stata confermata da Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo).

«Oggi è un giorno estremamente triste – ha affermato Anelli – il Coronavirus – anche se la causa dovrà essere stabilita dall’Istituto Superiore di Sanità mapare essere questa – si è portato via in pochi giorni un amico, un collega, un presidente sempre pronto a spendersi per gli altri, senza risparmiarsi. Per i suoi pazienti, per tutti i medici e gli odontoiatri dei quali curava la formazione, in particolare quella ECM. Purtroppo oggi è arrivata la notizia che temevamo e che nessuno avrebbe voluto sentire: Roberto Stella, da qualche giorno ricoverato in rianimazione, non ce l’ha fatta».

«La Professione paga un tributo altissimo all’epidemia di Covid-19. La perdita dell’amico Roberto è incommensurabile. Il Servizio Sanitario Nazionale, la Medicina generale, la Fnomceo, l’Ordine e tutti gli iscritti – ha aggiunto il presidente della Federazione – perdono un professionista appassionato, pronto a mettersi a servizio dei colleghi; i suoi pazienti perdono, come detto nel ricordo del suo Ordine, un medico capace di curare e di prendersi cura senza limiti. Siamo vicini alla famiglia, cui ci stringiamo e offriamo, per tutto ciò che sarà possibile, il nostro supporto, e ai colleghi del Consiglio, che erano diventati per lui come una seconda famiglia».

Roberto Stella era stato più volte riconfermato alla guida dell’Ordine di Varese ed era Responsabile dell’Area Strategica Comunicazione della Fnomceo, nonché componente della Commissione nazionale per l’Educazione Continua in Medicina. Era anche il presidente nazionale della Snamid, società scientifica della Medicina generale.