Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 684 nuovi casi di coronavirus. Quindi, in aumento rispetto ai 633 di ieri. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute, l’agenzia incaricata dal Governo di Berlino di monitorare la situazione della pandemia nel Paese.

Il totale dei contagi sale così a 206.926, mentre il numero dei decedeuti è di 9.128, 6 in più rispetto a ieri. Inoltre, il livello di diffusione del contagio, misurato dal fattore R0, è 1,25 (rispetto a 1,28 del giorno precedente).

È di ieri l’allarme di Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institut, che si è detto «molto preoccupato» dell’aumento dei casi in Germania e ha dato la colpa alla negligenza, ovvero alla distattenzione nell’osservare le ormai note misure per contenere la diffusione del Sars-CoV-2: mascherine nei luoghi affollati, mantenimeno della distanza sociale di almeno un metro e mezzo, lavarsi le mani spesso.

Il picco in Germania si è registrato ad aprile con 6mila casi in 24 ore. Infine, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in un rapporto con i dati aggiornati al 28 luglo, ha stimato in 582.407 i casi confermati nei Paesi dell’Europa centrale e orientale, 5mila in più rispetto alle 24 ore precedenti. Si è osservato l’aumento dei casi soprattutto in Croazia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Macedonia del Nord e Montenegro.

Articoli correlati