Il microbiologo ospite di Radio Capital

Covid-19, richiamo del vaccino per chi? Il consiglio di Crisanti

Andrea Crisanti, microbiologo, ospite di The Breakfast Club su Radio Capital, ha affermato che “il picco dei contagi di questa ondata si avrà a luglio ma un altro richiamo del vaccino sarà necessario solo per tutte le persone con più di 70 anni con più patologie. Chi si è vaccinato e poi è anche guarito dal Covid ha un livello di protezione molto alta, quindi si può ammalare ma avrà solo sintomi lievi”.

Misure restrittive – Crisanti ha detto: “In una popolazione quasi tutta vaccinata, le misure restrittive hanno un effetto paradossale e controproducente. Se la popolazione è protetta sviluppa una malattia lieve. Quarta dose e misure di protezione li devono usarli i fragili”.

Quarantena per gli asintomatici – Il microbiologo ha spiegato: “Gli asintomatici possono trasmettere il virus. Noi dobbiamo proteggere i fragili e una persona positiva non può andare dove gli pare, potrebbe incontrare e infettare un fragile. I test fai da te? Dovrebbero essere proibiti. Primo perché non tutti denunciano la positività, lo fanno solo quando la situazione peggiora e quando poi la terapia ha meno effetto. È una delle cose peggiori che stiamo adottando in questo momento. Hanno anche una bassa sensibilità”.

Leggi anche

Covid-19, per Bassetti si rischia un nuovo lockdown a metà luglio

Nelle ultime 24 ore, in Italia, ci sono stati 94.165 nuovi casi di Covid-19 e 60 vittime. In aumento di 219 i ricoveri ordinari (totale: 6.254) e di 11 le terapie intensive (totale: 248).

Leggi l'articolo completo