Creme e filler anti età derivate dai semi di carrube o da argille millenarie, acque profumate o prodotti per il corpo a base di gelsomino di Sicilia. Sono solo alcune delle novità presentate nell’edizione 2018 di SANA il salone del biologico e naturale dedicato alla cura del corpo, alimentazione biologica e green lifestyle nel quale i prodotti  biologici e naturali siciliani hanno attirato una particolare attenzione.

La manifestazione che sia è tenuta nel secondo  week-end di settembre nel quartiere fieristico di Bologna, arrivata ormai al suo 30° anniversario, è di fatto la vetrina nazionale e internazionale della produzione eco biologica italiana, divenuta luogo di incontro ideale per gli operatori professionali che qui hanno trovano terreno fertile per scoprire le novità del mercato e partecipare a incontri di approfondimento sui temi e i trend principali del settore.

Ma ciò che colpisce dell’evento è il numero dei visitatori , cresciuto moltissimo in questi ultimi anni, da statistica si consta che nel 2017 SANA ha registrato un numero di oltre 35.000 presenze, un dato significativo e segno di una sempre più crescente consapevolezza e volontà di adottare soluzioni eco compatibili nella gestione di ogni aspetto della vita quotidiana.

Con 52mila mq di superficie espositiva distribuita su sette padiglioni, 950 prodotti novità e circa 2000 buyer provenienti da tutto il mondo SANA è stata l’occasione per molte aziende siciliane di proporre le loro novità.

E’ il caso di raccontare la storia di ARGITAL, azienda di Modica, presente sul mercato da ormai oltre 40 anni, protagonista di una sorta di emigrazione al contrario. Nata a Milano nel 1979 si trasferisce nel 2005 in Sicilia vicino alle cave di argilla marina utilizzata per la preparazione dei loro cosmetici. L’argilla estratta in queste cave ha un eta’ compresa tra i 6 e i 16 milioni di anni , un periodo geologico durante il quale la terra e’ stata particolarmente ricca di forze vitali. Ed e’ proprio in Sicilia che il dottor Ferraro titolare dell’azienda e i suoi collaboratori hanno visto crescere la loro attività sino a conquistare ad oggi il mercato Asiatico famoso per essere leader nel settore benessere e beauty.

ARGITAL è una una delle poche aziende italiane che produce i propri prodotti dedicati alla detersione del corpo, maschere e creme viso, senza conservanti profumi o altre sostanze di sintesi. Come ci spiega il Dott. Ferraro i conservanti assunti infatti attraverso il canale epidermico risulterebbero avere effetti più dannosi sull’organismo umano di quelli metabolizzati per via alimentare . Ed e’ da questa consapevolezza che Argital ha deciso di eliminarli del tutto dalle loro preparazioni.

Altro caso è quello dell’azienda BIO ET CAROUBE di Marina di Ragusa che propone una linea cosmetica a base di semi di carube. Le Carube siciliane sono state per anni definite “il cibo da dare ai cavalli” ci racconta la titolare dell’azienda Daniela Storaci presente sul mercato da poco più di un anno e mezzo. Bio et caroube infatti utilizza i semi della pianta di carubo che hanno una notevole quantità di galattomammani, mucillagini che creano dopo la loro lavorazione un gel idrocolloidale .Questo gel sull’epidermide sarebbe capace di creare un vero e proprio scudo che assicura comunque la traspirazione dei pori e garantisce un rilascio graduale di acqua garantendo una maggiore permeabilità degli attivi presenti nei loro prodotti anti età.

Nei padiglioni per la cura del corpo era presente anche l’azienda BIOELLA di Messina che in occasione del SANA ha presentato la sua linea per il corpo al Gelsomino.

“Lispirazione di creare la nostra linea è nata dai nostri terreni,avevamo tutto quello che ci serviva l’unica cosa che ci mancava era un marchio”. Ed è così che è nata l’azienda Bioella come ci spiega la sua titolare Simona D’Andrea, ovvero dalle piente officinali presenti nei loro terreni ,erbe non sottoposte a coltura intensiva e raccolte a mano e solo in particolari condizioni solari per sfruttare al meglio tutte le qualità dei principi attivi in esse contenute. I loro prodotti da poco hanno ottenuto la certificazione vegana.