Un cucciola di circa tre mesi,  morta di freddo nelle campagne di Montesano sulla Marcellana, un piccolo Comune della provincia di Salerno situato a circa 850 metri sul livello del mare.

Il piccolo cane è stato trovato ormai congelato. A diffondere l’allarme per i possibili danni causati dal freddo agli animali randagi  è la Consigliera Comunale Amanda Cozza. E’ stata proprio lei a trovare la cucciola coperta di neve. Il pensiero, però, va anche ai tanti piccoli animali che patiranno l’ondata di gelo. Per fortuna  in molti casi, grazie allo sforzo dei volontari, si è riusciti a metterli in salvo.

La neve è ormai arrivata un po’ in tutta la Valle di Diano, nella parte più meridionale della provincia di Salerno e sede di un noto Parco Nazionale.

L’appello della Consigliera è per una cultura della sterilizzazione, in grado di prevenire il fenomeno del randagismo e tante morti in strada tra cui quelle causate dal maltempo. Randagismo ed abbandoni, due fenomeni di fatto congiunti in molte regioni italiane, specie del sud Italia. Dunque, afferma Amanda Cozza, occorrono sterilizzazioni, uso del microchip (peraltro obbligo di legge) ed adozioni responsabili.

Tutti – ha affermato la Consigliera Comunale – possiamo fare qualcosa. Un piccolo gesto. In particolare ora che fa freddo, date cibo ai randagi e lasciate i garage e i fienili un po’ aperti in modo che possano trovare riparo”.

Un allarme, quello sui possibili rischi della nuova andata di gelo, lanciato anche dagli animalisti di altre città, tra cui quelli di Palermo. Anche in questo caso animali bagnati ed infreddoliti.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI