Gli era stata conferita la cittadinanza onoraria insieme alla moglie, Franca Rame, nel 2000. E’ lutto anche a Palermo per la morte di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura.

“Oggi l’Italia perde una figura internazionale di primo piano dell’arte, della cultura, del libero pensiero – sostiene il sindaco Leoluca Orlando. – Noi, oggi, perdiamo anche un grande amico, nostro e dell’intera comunità cittadina”.

“Sedici anni fa – ricorda Orlando – decidemmo di conferire a Dario ed alla moglie Franca Rame la cittadinanza onoraria di Palermo,come segno di riconoscimento a delle carriere ed un impegno civile che hanno segnato la storia e la cultura d’Italia e mondiale”.

“Franca e Dario, da sempre, fieramente, opposti ad ogni forma di violenza e oppressione come la pena di morte e la cultura mafiosa, accolsero la nostra scelta con grande entusiasmo, lo stesso con cui Palermo li ha sempre accolti. Sicuramente – conclude il primo cittadino di Palermo – Franca e Dario continueranno ad essere per noi uno splendido modello di gioioso impegno e cultura”.