Traffici di animali da compagnia. Dall’est Europa fino al nostro paese, oppure in transito verso un’altra destinazione.

Cani, animali esotici, gatti e finanche furetti. L’ultimo intervento sul quale sono ancora in corso le indagini al fine di accertare tale eventualità, è avvenuto nei pressi di Imperia dove ad essere intercettati dalla Polizia di Stato sono stati 17 gatti di razza Scottish. Erano chiusi nel bagagliaio di un furgone fermato nell’area di servizio di Ceriale nord. Provenivano dall’est Europa mentre la destinazione finale sarebbe stata in Portogallo.

Stante quanto riportato dalla Polizia di Stato l’autista sarebbe stato sprovvisto dei documenti di trasporto degli animali. Quattro gattini, inoltre, sarebbero risultati senza microchip mentre sono in corso gli accertamenti per verificare la veridicità delle vaccinazioni, l’età degli animali e il coinvolgimento del conducente in un eventuale traffico internazionale di animali. I micetti sono stati affidati alle cure della Asl locale, mentre l’uomo rischia di essere denunciato.

Il traffico di animali da compagnia è disciplinato da una legge risalente al 2010. I reati, a detta di molti, sono deboli ed è già avvenuto, in situazioni diverse da questa, che le stesse persone siano state sanzionate più volte.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI