La decisione del Consiglio dei Ministri

DL Carburanti, via libera al taglio delle accise fino all’8 luglio

Via libera del Consiglio dei Ministri (CDM) al decreto che proroga il taglio delle accise sui carburanti fino all’8 luglio. Il Decreto prevede, inoltre, a “zero euro per metro cubo” l’accisa sul metano usato per autotrazione con contestuale riduzione dell’IVA al 5%.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato: “Taglio delle accise fino all’8 luglio, anche sul metano. Bene, il governo accoglie una richiesta della Lega per aiutare famiglie e imprese. Ora attendiamo i miliardi contro il caro energia”.

Critiche dal Codacons

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, critica la misura: “I dati ufficiali del Ministero della Transizione Ecologica ci dicono che i prezzi dei carburanti continuano a salire a ritmo incessante con gli italiani che, nonostante la riduzione delle accise, pagano per i rifornimenti il 20% in più rispetto allo scorso anno. L’andamento di benzina e gasolio alla pompa appare schizofrenico con i listini che aumentano anche in presenza di un calo delle quotazioni petrolifere. Oltre al taglio delle accise il Governo può e deve fare di più, a partire da una lotta serrata alle speculazioni, perché ogni centesimo di aumento sui Carburanti porta ad effetti diretti sui prezzi al dettaglio e ad una perdita di potere d’acquisto a danno delle famiglie”.

Leggi anche

Caro carburanti, scatta riduzione, Codacons “Pronti a denunciare distributori che non abbassano i prezzi”

Leggi l'articolo completo