Oltre mezza tonnellata di fauna selvatica trovata congelata nel corso di una operazione di polizia svoltasi nella provincia Vietnamita di Thanh Hoa.

A darne comunicaizone è l’ONG Education for Nature – Vietnam (ENV) che informa come tra i 581 chilogrammi di animali morti vi erano pure quelli appartenuti ad un leopardo.

Ad indirizzare i poliziotti nei luoghi ove sono stati trovati i resti degli animali, è stata una segnalazione pervenuta al numero di telefono messo a disposizione dalla stessa ONG. I suoi operatori, infatti, sono in più occasioni intervenuti per reprimere  traffici di fauna selvatica che hanno altresì trovato un canale di sbocco nelle vendite on line.

A seguito dell’operazione conclusa nella provincia di Thanh Hoa, un uomo è stato tratto in arresto.

Ad essere sottoposta a perquisizione è stata una attività commerciale, ove sono stati trovati anche i corpi di alcune scimmie Macaco, un Gatto orsino ed alcuni Zibetti. Sembra che gli animali siano stati acquistati da contrabbandieri lungo il confine con il vicino Laos. E’ pressocchè certo che servissero per alcuni piatti tipici della cucina locale serviti dai ristoranti.

L’ uomo che è stato arrestato si ritiene possa fare parte di una rete di scambio di fauna selvatica che opera da molti anni.

Sebbene alimentarsi con carne di leopardo può sembrare un’assurdità pressochè unica, così, purtroppo, non è. Negli Stati Uniti, ad esempio, vi sono alcuni ristoranti che servono carne di leone, in genere cucinata come humburger, appositamente allevati.