• Mario Draghi ha accettato l’incarico con riserva di formare un nuovo Governo.
  • Le parole dell’ex presidente della Banca Centrale Europea.
  • Ora al via le consultazioni.

Mario Draghi ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo. Finito il colloquio con il Capo dello Stato, l’ex presidente della Banca Centrale Europea ha affermato: «Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare. È un momento difficile».

«Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide», ha aggiunto Draghi.

E ancora: «Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione Europea, abbiamo la possibilità di operare con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale».

Draghi ha poi detto: «La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione e con questa speranza che rispondo all’appello» del Presidente della Repubblica.

L’ex Governatore della Banca d’Italia ha proseguito così: «Sono fiducioso che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile».

Draghi ha, quindi, accettato l’incarico di riserva e la scioglierà dopo le consultazioni.  Lasciando il Quirinale, il professore si recherà prima alla Camera e poi al Senato per comunicare ai presidenti delle Camera di aver ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica di formare un nuovo governo.

IL VIDEO DELL’ARRIVO AL QUIRINALE:

Articoli correlati