Gianroberto Casaleggio, fondatore e leader insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, è morto a 61 anni questa notte in ospedale a Milano. Era malato da tempo.

Nato nel capoluogo lombardo il 14 agosto del 1954, ha fondato e presiedeva la Casaleggio Associati, impresa che si occupava di Internet e delle strategie sul Web.

“Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”.

E’ quanto si legge in un post appena apparso sul blog di Beppe Grillo nel quale figura anche un passaggio della lettera al Corsera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.

Nato a Milano il 14 agosto del 1954, figlio di un interprete di lingua russa, Casaleggio comincia la sua carriera come progettista di software di base presso l’Olivetti di Ivrea. A 20 anni sposa l’inglese Elizabeth Clare Birks, conosciuta in azienda e nel 1976 hanno un figlio, Davide.

Negli anni Novanta si separano e lei torna a vivere in Inghilterra. Esperta in informatica, Birks è sostenitrice del Movimento 5 Stelle, analogamente a Elena Sabina Del Monego, attuale compagna di Casaleggio, che gli da’ il secondogenito. Casaleggio ha ricoperto il ruolo di Ad della Webegg, gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione in rete, ma nel 2003 viene sollevato dalla carica.

Nel 2004 si e’ candidato alle elezioni nel comune in cui risiede, Settimo Vittone in provincia di Torino, con una lista civica. Sempre nel 2004 fonda la Casaleggio Associati assieme ad altri ex dirigenti Webegg. Dal 2005 è curatore, insieme al figlio Davide, del blog di Beppe Grillo. Tra il 2007 e il 2008 ricopre gratuitamente l’incarico di consigliere dell’allora ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.

Da gennaio 2013 presso la sede della sua società è presente una web TV ufficiale del movimento chiamata La Cosa. Insieme a Dario Fo e Beppe Grillo ha scritto “Il Grillo canta sempre al tramonto – Dialogo sull’Italia e il Movimento 5 Stelle”, pubblicato l’11 febbraio 2013.

I deputati del Movimento 5 stelle all’Ars si stringono attorno alla famiglia di Gianroberto Casaleggio, morto questa mattina. “Gianroberto – dicono i parlamentari – ha sempre lottato per migliorare la società, cosa che noi continueremo a fare, come prima e più di prima. Sarà il miglior modo per omaggiare la sua memoria”.

Articoli correlati