Zahi Hawass, archeologo di fama internazionale, ha annunciato di avere scoperto un corridoio, fino ad ora sconosciuto, all’interno della grande piramide di Cheope.

Questo tunnel, che si trova dietro l’entrata principale e misura 9 metri di lunghezza e 2,10 metri di larghezza, potrebbe rappresentare la scoperta più importante del secolo, secondo l’ex ministro delle Antichità egiziano. La notizia è stata anticipata in conferenza stampa, in attesa di ulteriori annunci da parte delle riviste Nature e Ndt & E International.

Secondo Zahi Hawass, “crediamo che qualcosa sia nascosto sotto quest’area”. Premettendo che “questa è solo la mia opinione”, lo studioso ha, infatti, sostenuto che “la tomba di Cheope dovrebbe essere sotto quel tunnel”.

Il corridoio.

Hany Helal, coordinatore e manager del progetto di ricerca Scanpyramid, in corso dal 2015, ha spiegato che la cavità è stata filmata da una sonda giapponese, una sorta di “endoscopio” introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri.

“Non chiedetemi perché questo corridoio sia qui – ha proseguto Helal – Ha una forma a chevron”, quindi a “v” rovesciata: “L’ultima volta che è stato visto fu 4500 anni fa. Il corridoio non è completato e condurrà a rivelare altri segreti”.

Piramide di Cheope.

Piramide di Cheope.

La storia della piramide di Cheope

La piramide di Cheope, anche conosciuta come la grande piramide di Giza, è stata costruita durante la IV dinastia dell’Antico Regno egizio, intorno al 2560 a.C. È la più grande e la più antica delle tre grandi piramidi di Giza, che includono anche la piramide di Chefren e quella di Mycerinus.

La costruzione della piramide di Cheope fu un’impresa monumentale, che richiese il lavoro di migliaia di operai e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per l’epoca. Si stima che la costruzione richiese circa 20 anni.

La piramide originariamente raggiungeva un’altezza di 146,5 metri, ma oggi ne rimangono solo 138,8 metri a causa dell’erosione e del saccheggio di pietre per altre costruzioni.

All’interno della piramide si trova una serie di corridoi, camere e pozzi, tra cui la Grande Galleria, la Camera del Re e la Camera della Regina. La funzione originale della piramide è stata oggetto di dibattito tra gli studiosi, ma si ritiene che fosse una tomba per il faraone Cheope.

La piramide di Cheope continua ad attirare visitatori da tutto il mondo e rimane una delle meraviglie architettoniche più iconiche della storia dell’umanità.