C’è stata una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, che si trova in un’area del Pacifico che compende il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda.

Video condivisi sui social media da Tonga mostrano onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case. Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku’alofa, città che si trova a soli 65 chilometrii a nord del vulcano. I residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato.

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 chilometri nel cielo, come affermato dal Servizio geologico di Tonga. L’eruzione è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga.

Come conseguenza, “un’onda di tsunami alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku’alofa”, sull’isola di Tonga. Lo riferisce un tweet dell’ufficio australiano di meteorologia. L’altezza massima registrata delle onde seguite all’eruzione di ieri era stata di 30 centimetri.

Il governo delle Fiji ha non soltanto lanciato l’allarme, ma ha anche aperto dei centri di accoglienza per le persone che abitano sulla costa.

Articoli correlati