«Non so chi l’abbia scritta questa cosa, ma mi piace un sacco!». Così Fiorello su Instagram con addosso una mascherina con una corona al centro.

E sì, piace anche a noi un testo che da alcune ore sta girando sui social media. C’è chi ha detto che è stato scritto da una tedesca e se fosse davvero così (ma di prove non ce ne sono) sarebbe un testo ancora più significativo, dal momento che l’UE non si è di certo comportata da Unione Europea negli scorsi giorni. Comunque sia, ecco le parole che rincuorano e motivano in questa dura lotta contro il nemico pubblico coronavirus.

«L’ Italia è come quella tipa che ha più talento di tutti, è come quella che le altre se le mangia, perché è nata bella, più bella di tutte e le altre se le asfalta. L’ Italia è come quella più ingegnosa, che ha le mani di una fata, che si inventa mille cose, perché è piena di risorse. Sa discutere di storia, di mare, di montagne, sa di cibo, di buon vino, di dialetti, di pittori, di scultori, di scrittori, di eccellenze nella scienza, non c’è niente che non sa. E quando questa tipa bella e talentuosa inciampa e cade, la platea delle sfigate esulta. È la rabbia delle poverine ingelosite, quelle al buio, perché lei è comunque bella anche quando cade a terra. Ma l’Italia è una tipa con stivale tacco 12, ovviamente made in Italy, che nessuna sa portare meglio di lei… solo il tempo di rialzarsi».

Applausi.

Articoli correlati