Il Consiglio Nazionale di FI lo ha votato all'unanimità

Forza Italia, Tajani eletto segretario nazionale

Antonio Tajani è stato eletto all’unanimità segretario nazionale di Forza Italia durante la riunione del Consiglio Nazionale in corso a Roma.

L’elezione è stata accompagnata da un lungo applauso. Tajani, ministro degli Esteri, guiderà il partito fino al prossimo Congresso. La novità, quindi, è che la guida non sarà più assegnata a un presidente ma a un ‘segretario nazionale’, come da modifica statutaria appena approvata.

Cos’ha detto Tajani dopo la nomina

“Mi considero in primo luogo un militante di Forza Italia. Gradi e pennacchi non mi entusiasmano. L’ultimo sondaggio che ho ricevuto ci dice che siamo all’11%. Raccolgo una eredità che è quasi impossibile da raccogliere”, ha affermato il vice premier.

Leggi anche

Tajani “Con il centrodestra riacquistato credibilità internazionale”

Tajani, 69 anni, ha aggiunto che il nostro è “un movimento politico che si candida a essere protagonista dell’azione di governo. Siamo al governo lealmente, senza compiacenza, ma con lealtà, serietà, responsabilità. Dobbiamo farlo portando le nostre proposte e i nostri valori sul tavolo del governo”.

E ancora: “Non è facile guidare un movimento politico che ha avuto come leader per quasi 30 anni Silvio Berlusconi. Io posso garantire soltanto il mio impegno, determinazione, volontà di trasformare tutti i suoi sogni in realtà. Per farlo avrò bisogno di tutti quanti voi, di tutta la nostra classe dirigente, eletti, simpatizzanti, militanti”.

Leggi anche

Fi, Schifani “Berlusconi sempre presente, condivisione su Tajani”

Leggi l'articolo completo