Il video straziante di una ragazza afgana che manifesta la sua angoscia per il trattamento riservato dal mondo al suo Paese è diventato virale, pochi giorni prima della conquista di Kabul dei talebani. Ne parla il Daily Mail.

Il video, che ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni, è stato inizialmente pubblicato su Twitter dall’attivista per i diritti umani Masih Alinejad e mostra una ragazza in lacrime, la cui identità resta ignota.

«Non contiamo perché siamo nati in Afghanistan», ha detto la giovane nella clip di 45 secondi. «Non posso fare a meno di piangere», ha aggiunto. «A nessuno importa di noi. Moriremo lentamente nella storia».

Lo stesso giorno in cui è stato pubblicato il video, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato che l’Afghanistan è «fuori controllo» e che il conflitto «sta determinando un tributo ancora maggiore su donne e bambini».

Inoltre, Guterres si è detto «profondamente turbato dalle prime indicazioni secondo cui i talebani stanno imponendo severe restrizioni ai diritti umani nelle aree sotto il loro controllo, in particolare prendendo di mira donne e giornalisti». «È orribile e straziante vedere i rapporti sui diritti conquistati a fatica delle donne afgane che vengono ora strappati», ha aggiunto.

In precedenza, le donne afgane non potevano lavorare, studiare o essere curate da medici di sesso maschile se non accompagnate da un uomo. Le donne che hanno violato le leggi sessiste sono state imprigionate, frustate pubblicamente e persino giustiziate.

La comunità internazionale ha lavorato per aprire le scuole per le ragazze e ha permesso alle donne di tornare al lavoro dopo l’espulsione dei talebani dal potere nel 2001. Ora, però, i talebani sono tornati e il futuro delle donne afghane è incerto.

Articoli correlati