Cosa è meglio sapere

Green Pass, le attività, le multe e l’APP per verificare la validità

Dal prossimo 6 agosto sarà necessario il green pass, anche dopo la prima dose, un tampone o la guarigione dal Covid-19 per accedere a una serie di attività, come previsto dal nuovo decreto, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Le attività sono: servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici.

LA SANZIONE

I titolari o i gestori dei servizi e delle attivitò autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni.

Leggi anche

“Il green pass serve per tenere le attività aperte”, così il premier Draghi

Lo ha comunicato una nota diffusa dopo il Consiglio dei ministri. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a mille euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da uno a 10 giorni.

L’APPLICAZIONE

VerificaC19 è l’APP elaborata dal Ministero della Salute e sviluppata da Sogei VerificaC19 che consente, attraverso la scansione del QR presente sul certificato vaccinale, di verificare i ati e le generalità della persona titolare del Green Pass.

Leggi anche

Covid19, green pass obbligatorio dal 6 agosto per palestre e ristoranti, ecco come cambiano le nostre vite

L’APP è gratuita e si può scaricare sia per Android che per iOS e sarà utilizzata dai soggetti verificatori, come gli organizzatori degli eventi e i gestori delle attività per il cui accesso è necessario il Green Pass.

L’APP non registra nel dispositivo del verificatore i dati delle certificazioni sottoposte a controllo e funziona anche senza connessione.

Infine, oltre al green pass, il titolare del certificato deve mostrare anche il proprio documento d’identità per incrociare i dati.

Leggi l'articolo completo