Un piccolo cane, tipo bassotto che ha messo in salvo una coppia di coniugi con i quali viveva, dall’arrivo di un Cobra reale.

E’ successo nella municipalità di Perumbavur  nello Stato indiano del Kerala.

A quanto sembra il cagnolino ha bloccato il grosso serpente, famoso per il suo morso velenoso, mentre era intento ad intrufolarsi nella casa. Svegliati dall’abbaiare del cane, i due coniugi si sono trovati innanzi una scena drammatica. Per almeno mezz’ora i due animali hanno lottato in maniera così veemente da rendere rischioso  a chiunque potersi avvicinare. Il serpente, infatti, è noto per i suoi slanci in grado di colpire anche ad un paio di metri di distanza. Spettacolari, poi, gli inseguimenti a testa alzata. Non vi è stato nulla da fare neanche quando sul posto sono arrivati i poliziotti.

La lotta si è conclusa con la morte del Cobra, afferrato saldamente per la testa dal cagnolino. Si è trattato, però, dell’ultimo tentativo, questa volta andato in porto, di fermare il serpente. Il cagnolino, infatti, è morto pochissimi minuti dopo il cobra. Quest’ultimo, infatti, era riuscito a morderlo prima di soccombere al morso del cane.

Il Cobra reale è il serpente velenoso più lungo al mondo. Sono stati registrati casi di esemplari di ben cinque metri di lunghezza, ma in genere la taglia raggiunta dagli adulti si aggira sui tre metri. Le ghiandole velenifere secernono una notevole quantità di veleno  in grado di uccidere in pochi minuti  un animale di grossa taglia.

Contrariamente a quanto viene in genere esaltato da documentaristi di dubbia preparazione, il Cobra reale è un animale molto schivo. Morde solo quando si sente minacciato. E’ probabile, nel caso ora occorso, che il rettile stesse cercando un posto riparato ove potersi rifugiare. Lo aveva disgraziatamente trovato nella casa dei due coniugi e l’arrivo del cagnolino è stato subito interpretato come un attacco dal quale difendersi. I bassotti, infatti, anche se utilizzati come animali da campagnia, sono tipicamente dei cani da caccia.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI