La Sicilia è una delle mete preferite per le vacanze non solo degli italiani, ma dei turisti di tutto il mondo. Questo grazie al fatto che offre una grande varietà naturalistica, dall’Etna alle spiagge ai giardini nobiliari. Ma anche diverse opzioni per chi vuole addentrarsi nella cultura del luogo, dall’architettura barocca ai templi della Magna Grecia, fino al tipico e apprezzatissimo artigianato locale. In questo articolo scopriremo alcuni gadget che ti saranno utili per goderti al meglio le tue vacanze.

Una buona fotocamera compatta
Che siano vacanze al mare o un tour culturale, una fotocamera compatta è quello che ti ci vuole per assicurarti di portare a casa i tuoi ricordi in alta definizione. Più performanti delle vecchie macchinette digitali, e decisamente più comode delle reflex, le fotocamere compatte prendono il meglio da entrambi i modelli, offrendo maneggevolezza e alte prestazioni. Con non meno di 16 mpx e zoom ottici degni dei modelli professionali infatti, sarà possibile realizzare magnifiche immagini occupando davvero poco spazio.

Dal momento che sul mercato è possibile trovare così tanti modelli, a volte può risultare difficile scegliere la miglior fotocamera compatta per le tue esigenze. Per questo possono risultare particolarmente utili articoli e recensioni redatti da professionisti del settore, ma anche classifiche e comparazioni tra diversi modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo. Sul mercato sono disponibili diversi modelli, e spesso può essere difficile orientarsi tra una bridge e un obiettivo grandangolare. Per questo possono risultare particolarmente utili articoli e recensioni redatti da professionisti del settore, ma anche classifiche e comparazioni tra diversi modelli appartenenti a varie fasce di prezzo. Siti professionali come LaTop10 possono rivelarsi davvero molto utili per accompagnare il cliente nella migliore scelta d’acquisto, specie quando le opzioni sono tante e le caratteristiche sono particolarmente tecniche.

Un navigatore satellitare
Niente è meglio che visitare la Sicilia con un bel viaggio on the road, magari da costa a costa. Alcune attrazioni però, come la valle dei templi o le saline di Trapani, non sono esattamente a portata di mano. Un buon navigatore satellitare ti permetterà di viaggiare tranquillo, sicuro di non perderti e di poter dare la tua posizione al soccorso stradale in caso di guasti. Inoltre, visualizzando sulla mappa potrai decidere anche all’ultimo momento delle variazioni di percorso per vedere qualcosa di interessante. Naturalmente, la scelta dovrà cadere su un modello con un gps di buon livello, facile da usare e possibilmente compatibile con il tuo smartphone, ma per fortuna il mercato offre numerose possibilità diversificate, anche con schermi più grandi per chi preferisce una visione più ampia. Inoltre, i navigatori più moderni dispongono di una connessione wifi e sono in grado di inviare informazioni sul traffico direttamente sul telefono, utilizzando la tecnologia bluetooth.

Lo smartwatch
Che tu voglia scalare l’Etna, che in Sicilia chiamano affettuosamente “la montagna”, o immergerti nelle calette di Favignana, uno smartwatch renderà decisamente più divertente la tua esperienza. Di sicuro nelle escursioni a piedi troverai utile il gps, che tra le altre cose ti permetterà di risparmiare la batteria dello smartphone. Ma siamo certi anche che ti farà piacere conoscere per quante centinaia di metri sei riuscito a nuotare, quante calorie hai bruciato, a quanti piani di scale corrisponde l’attività fisica della giornata. Inoltre un buon modello di smartwatch ti permette di ricevere i messaggi anche se sei lontano dal telefono, e questo è particolarmente utile in vacanza quando vuoi tuffarti ma non sai a chi lasciare le tue cose. Con uno smartwatch potrai lasciare il telefono in macchina o in albergo e tuffarti in tutta tranquillità!

Non ti resta che scegliere dove andare!
Porta con te il navigatore satellitare e lo smartwatch, ti permetteranno di orientarti nelle tue escursioni a piedi o in macchina. Con la fotocamera compatta poi, riporterai a casa immagini e video in alta definizione per rivivere quei momenti quando preferisci. Inoltre, questi gadget ti permetteranno di non utilizzare solo lo smartphone per fare foto e orientarti, in questo modo sarai sicuro di non consumare la batteria. Ma per ulteriore sicurezza: una powerbank, oltre a una buona guida, tanta crema solare per proteggerti dai forti raggi del sud Italia, un po’ di spazio in valigia per riportare qualche oggetto in ceramica, e sei pronto per partire!

[Photo di Sam Forson da Pexels]