Un incubo che sembrava non avere mai fine. Prima la perdita del cane durante una passeggiata lungo la pista ciclabile. Poi la ricerca sempre più angosciante del quattro zampe per il cui recupero sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Luino (VA).

Un setter inglese che probabilmente non ha saputo resistere dal richiamo di una galleria da esplorare. Un vero e proprio imbocco scavato nella montagna  che conduceva ad un pozzo profondo ben sei metri ove cadeva il cane. Fin da subito il recupero appariva impossibile e per questo il padrone del setter, resosi conto di quanto successo, provvedeva a chiamare i soccorsi.

Per poterlo salvare è stata necessaria la presenza in loco di un’autopompa, un fuoristrada ed una squadra costituita dagli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale). I soccorritori, predisposta l’imbracatura, hanno raggiunto il cane riuscendo a portarlo fuori il pozzo. Il povero animale è apparso spaventato per l’esperienza subita, ma senza avere riportato gravi conseguenze.

I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di sabato a Lavena Ponte Tresa, un piccolo Comune lungo il confine della Svizzera, a pochi chilometri da Lugano.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI