Tre video pubblicati online nel 2017 e nel 2018, includono effettivamente filmati di “Oggetti volanti non identificati”, cioè Ufo. Lo ha ammesso un portavoce della Marina statunitense. Precisando che almeno due di quei video dovevano restare segreti e che la Marina non sa come siano stati resi pubblici. Sia chiaro: oggetti volanti non identificati non significa automaticamente alieni, ma elementi che non si riesce a riconoscere e a classificare.

Il portavoce della Us Navy, Joseph Gradisher ha affermato che la Marina non sa esattamente cosa siano in effetti quegli oggetti. “I tre video (uno del 2004 e due del 2015) mostrano incursioni nelle nostre gamme di addestramento militare a causa di fenomeni aerei non identificati“, ha dichiarato Gradisher alla NBC News in un comunicato via e-mail. “La Marina ha classificato i fenomeni osservati come non identificati”.

A attirare l’attenzione sui video era stato per  primo il membro della band rock Tom DeLonge dei Blink 182, che ha rallentato l’attività musicale per dedicarsi a quella di cacciatore di Ufo contribuendo a fondare, nel 2015, la Stars Academy of Arts and Sciences, un gruppo dedicato alla ricerca sugli Ufo e sulla vita extraterrestre. I tre video sono stati pubblicati da TTSA e The New York Times nel dicembre 2017 e marzo 2018.

Il sito web The Black Vault la scorsa settimana ha riportato per la prima volta la designazione di “fenomeni aerei non identificati” della Marina e ha detto che i tre video sono comunemente noti come “FLIR1”, “Gimbal” e “GoFast”.

Il primo mostra un oggetto di forma oblunga, che accelera fuori dalla vista dai sensori e risalirebbe al 2004 e proverrebbe da un aereo della flotta imbarcata sulla USS Nimitz. E’ l’unico video che le autorità americane non avevano classificato come segreto e che un membro dell’equipaggio aveva pubblicato nel 2007.

Nel secondo video, si sente un membro dell’equipaggio che dice “guarda quella cosa”  riferito a un oggetto che sembrava andare contro il vento e che, inizialmente scambiarono con un drone.

Il terzo filmato risale al 2015 e mostra un oggetto che sembra essere sull’acqua e che gli equipaggi degli aerei non riescono a identificare.

“Questi video sono copie di filmati ufficiali della Marina realizzati da personale della Marina che conduce missioni di addestramento nello spazio aereo militare controllato”, ha ha detto Gradisher alla NBC.

Articoli correlati