Il siciliano Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato della Repubblica. L’esponente di Fratelli d’Italia ha raggiunto e superato il quorum di 104 voti, facendo scattare l’applauso dell’Aula, nella prima chiama.

La Russa ha ottenuto complessivamente 116 voti. Le schede bianche sono state 65, due voti a testa sono andati anche a Liliana Segre, che oggi presiede l’assemblea, e al leghista Roberto Calderoli vice presidente uscente.

La Russa è stato eletto, quindi, non solo con i voti del centrodestra, che ha 115 voti al Senato, e al netto delle defezioni di Forza Italia ne aveva 99 voti.

Il ‘vaffa’ di Berlusconi a La Russa

Poco prima della conta dei voti, però, c’è stato un breve ma duro faccia a faccia tra Ignazio La Russa e Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia e il politico di Paternò si sono incrociati per qualche secondo in tono molto concitato. Berlusconi ha anche sbattuto la penna sul tavolo e chiuso con stizza la cartellina tra le mani e La Russa si è allontanato, uscendo dall’Aula. Il video è naturalmente diventato virale sui social media.

Sull’episodio è intervenuto Carlo Calenda, leader di Azione, che al TG1 ha detto: “Forza Italia che non vota, Berlusconi sì, però poi manda aff… il candidato presidente del Senato. Se questo è il debutto siamo messi male. Forza Italia/Lega hanno come unico obiettivo il logoramento della Meloni. Le condizioni del Paese dovrebbero suggerire maggiore serietà”.

Tuttavia, Berlusconi ha scelto ugualmente di partecipare al voto per la presidenza del Senato, nonostante il parere contrario del gruppo. Un segnale, comunque, di insoddisfazione per quanto sta succedendo nella coalizione del centrodestra sul fronte della squadra di governo.

Inoltre, Franco Zaffini, senatore di FDI, ha chiarito: “Ero vicino ad Ignazio La Russa e Silvio Berlusconi quando i due stavano parlando e smentisco che il gesto di stizza di Berlusconi fosse rivolto verso La Russa, ma piuttosto riguardava la vicenda. Tanto è vero che dopo ha votato a favore di La Russa”.

 

Articoli correlati