L’aereo pesa troppo, il vento è forte e per decollare bisogna alleggerirlo, a sette passeggeri viene così chiesto di scendere in cambio di un voucher da 250 euro. E’ quanto successo ieri su un volo Ita Airways dall’aeroporto di London City a Milano Linate.

Cosa è successo?

“L’evento è dipeso dalle condizioni meteorologiche della capitale inglese, che risultavano critiche già da inizio giornata per forte vento e pioggia, e che hanno comportato limitazioni operative aggiuntive sull’unica pista dell’aeroporto divenuta utilizzabile”, ha detto Ita Airways in una nota.

“Quando tutti i clienti erano già stati imbarcati in perfetto orario, il Controllo del traffico aereo locale segnalava una variazione significativa della direzione e dell’intensità del vento obbligando l’equipaggio a cambiare la direzione di decollo, cosa che comportava una limitazione del peso massimo al decollo di circa 700kg”, ha spiegato la compagnia.

Per cui dopo aver provveduto allo sbarco dei “pochi bagagli” presenti in stiva, Ita ha “dovuto sbarcare 7 clienti, su base volontaria”. Sul volo, operato da German Airways, vi erano alcuni giornalisti italiani e tifosi del Milan che rientravano a Milano dopo la partita di Champions League col Tottenham. Tutta la scena è stata ripresa da telefonini e postata su internet.

Incidente aereo, due i morti in Florida

Un incidente tra due piccoli aerei sopra un lago a Winter Haven, nella Florida centrale, ha provocato la morte di almeno due persone. Le squadre di soccorso continuano le ricerche degli altri occupanti dell’aereo. «In questo momento siamo nel bel mezzo di un’operazione di ricerca e salvataggio e due corpi sono stati recuperati», ha dichiarato Steve Lester dell’ufficio dello sceriffo della contea di Polk, dove si trova il lago Hartridge, dove gli aerei si sono schiantati dopo essersi scontrati a mezz’aria. Lester ha aggiunto che diverse squadre di soccorso si sono recate sul luogo dell’incidente e che «potrebbero esserci altri decessi», anche se non può ancora confermarlo. Uno degli aerei è completamente sommerso, circa 6 metri sotto l’acqua, mentre l’altro è parzialmente affondato.

Articoli correlati