“Stiamo lavorando per mettere a regime il patrimonio di eventi organizzati dalle Pro Loco in Italia: dalle buone prassi avviate dai comitati regionali, alle peculiarità locali. Attraverso gli appuntamenti realizziamo una concreta valorizzazione dei territori, promuovendo anche i prodotti tipici e attirando visitatori  in ogni angolo d’Italia: nei borghi, nei piccoli e grandi comuni” lo ha affermato il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, aprendo la presentazione dei principali eventi organizzati dall’Unpli; l’incontro si è tenuto nello stand della Regione Lombardia, grazie alla disponibilità dei funzionari dell’assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo che ha aperto i battenti oggi a Milano.

Alla presentazione hanno preso parte i presidenti di Unpli Lombardia, Pietro Segalini, e Basilicata, Rocco Franciosa; sono intervenuti anche l’assessore regionale al Turismo della Regione Siciliana,  Sandro Pappalardo, il direttore generale dell’Ap Basilicata, Mariano Schiavone,   l’assessore al Turismo  del Regione Veneto, Federico Caner, ed il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Claudio Minardi.

La Spina ha proseguito l’intervento sottolineando il valore dell’azione svolta dalle associazioni di promozione turistica. “Gli oltre 30mila eventi, secondo i dati forniti dalla Siae, organizzati ogni anno dalle Pro Loco garantiscono un concreta spinta ai territori; un vero e proprio ritorno che è oggetto di un’analisi approfondita da parte di un importante centro studi nazionale”.

Il presidente dell’Unpli ha poi puntato l’attenzione sull’effetto moltiplicatore  che possono innescare i contributi pubblici a sostegno degli eventi. “I contributi pubblici – ha detto La Spina – pur se esigui, spingono manifestazioni che poi si traducono in un importante volano per i centri coinvolti, garantendo un importante ritorno in termini di presenze ed anche di visibilità sui media. E’ proprio questo il punto dal quale vogliamo partire per avviare un costruttivo dialogo con le istituzioni che hanno un ruolo attivo nella promozione dei territori:  miriamo ad un sinergico lavoro di squadra”.

La Spina ha concluso il suo intervento ricordando alcuni degli appuntamenti organizzati dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. “Il 27 giugno organizzeremo il primo festival nazionale delle infiorate delle Pro Loco d’Italia che si svolgerà a Roma. Nel prossimo weekend, per il secondo anno consecutivo, le Pro Loco saranno il cuore pulsante di AgriTravelexpo a Bergamo. Domani pomeriggio, infine, porteremo le peculiarità dei “Carnevali della tradizione”, provenienti da sei diverse regioni, a sfilare al Carnevale di Venezia”.

L’Unpli è presente alla Bit 2018 insieme al comitato regionale della Lombardia, nello stand 9, padiglione 3,  dove ogni giorno, insieme alle altre iniziative, verrà proposta la degustazione di piatti tipici e specialità gastronomiche.