Il leone fuggito ieri pomeriggio, sabato 11 novembre, dal circo a Ladispoli, in provincia di Roma, è stato catturato in serata.

Il felino si era prima nascosto in un canneto, poi era stato visto passare per le strade del centro.

Dopo una lunga caccia, durata circa cinque ore, a cui hanno partecipato carabinieri, poliziotti e finanzieri, il leone è stato reso inoffensivo dal narcotico.

Un’artista del circo da cui era fuggito ha raccontato l’accaduto sui social media: “Sta bene, è tornato a casa con i suoi compagni felini”.

Tuttavia, spetterà ai pm di Civitavecchia chiarire quanto avvenuto. Gli inquirenti attendono una prima informativa delle forze dell’ordine sulla vicenda.

Alessandro Grando, sindaco di Ladispoli, su Facebook ha scritto: “ll leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.